gtinsms
Indice
- Premessa
- Versioni
- Pre-requisiti
- Installazione
- Setup
- Uso del programma
- Rubrica
- Invio
- Download
- Feedback
- Donazione
Il programma gTinSMS è la versione GUI di tinsms, uno script per inviare 10 SMS gratuiti al giorno per tutti gli abbonati al servizio ADSL di telecom-tin.it (ALICE). In linee generali, il programma effettua un collegamento al server di tin.it, autentica l'utente, inserisce i dati nel form di invio, e trasmette il messaggio SMS.
- v. 1.2.2 - 5 gennaio 2010 - Modifiche di login per aggiornamento sito virgilio.it (by Claudio D'Arpino)
- v. 1.2.1 - 27 agosto 2006 - Rimosso bug su prefisso internazionale
- v. 1.2.0 - 3 giugno 2006 - Aggiornamento a seguito modifiche sito web virgilio
- v. 1.1.2 - 7 settembre 2005 - Aggiunto contatore caratteri
- v. 1.1.1 - 30 agosto 2005 - Miglioramenti alla GUI
- v. 1.1.0 - 4 agosto 2005 - Aggiornamento per nuovo sito web virgilio.it
- v. 1.0.0 - 6 aprile 2005 - Prima release
Per l'interfaccia grafica, il programma fa uso delle librerie Perl-Gtk2. Altre funzionalità vengono poi assicurate dalle seguenti librerie Perl:
- LWP::UserAgent
- URI::Escape
- Crypt::SSLeay
- URI
Il programma è stato testato su una distro Ubuntu-Hoary, ma essendo scritto in Perl garantise l'esecuzione su qualsiasi distribuzione.
Una volta scompattato il pacchetto compresso, il programma può essere copiato in qualunque directory (es: /usr/sbin) ed è sufficiente assicurarsi che sia reso eseguibile, digitando da terminale:
chmod a+x gtinsms
Il programma può poi essere lanciato direttamente da console (da utente), oppure inserito nel menu.
Il setup del programma è automatico. Al primo avvio apparirà la seguente finestra:
Che consentirà la creazione nella directory home dell'utente dei due file:
~/.tinsms.rc (configurazione utente)
~/.tinsms.db (database rubrica contatti)
Cliccando su SI verranno creati i due file vuoti e successivamente verrà presentata la seguente finestra:
attraverso la quale sarà possibile inserire il nome utente e la password di connessione al servizio ALICE TIN.IT.
Attenzione: il nome utente dovrà essere completo della desinenza @tin.it !
Qualora in futuro nascesse l'esigenza di dover modificare i parametri di configurazione, sarà sufficiente cancellare il file .tinsms.rc dalla directory home dell'utente, e al successivo riavvio del programma verrà visualizzata nuovamente la finestra di input di username e password.
Se il programma viene installato in una directory sotto path (ad esempio /usr/sbin), ogni utente del computer potrà utilizzarlo con i propri dati e la propria rubrica.
Dopo il primo avvio, e quindi la creazione dei due file di configurazione e rubrica, apparirà la finestra principale del programma (visualizzata in cima a questa pagina).
La lunghezza massima del testo del messaggio viene visualizzata sopra al campo di edit del testo stesso, ed è funzione della lunghezza dell'userid.
Gli altri campi sono intuitivi. Il numero del destinatario dovrà essere comprensivo del prefisso internazionale (es: +39 per l'Italia). Qualora omesso, verrà considerato per default il prefisso italiano.
Sarà possibile inserire direttamente il numero del destinatario, oppure prelevarlo dalla rubrica, attraverso lo specifico menu.
Per aggiungere un utente alla rubrica, si accede alla relativa voce di menu ed apparirà la finestra riportata a sinistra:
Anche qui, per i numeri vale l'indicazione precedente: qualora omesso il prefisso internazionale, il programma considera +39 per default.
Per scegliere invece un utente dalla rubrica (o eliminare una voce), si agirà attraverso la finestra visualizzata a destra, anche qui di diretta interpretazione.
Cliccando sul tasto "Invia" dalla finestra principale, il programma si connette con il server tin.it e trasmette il messaggio SMS. Se l'esito è positivo, verrà visualizzata la seguente finestra, che riporta anche il numero di messaggi trasmessi nella giornata dall'utente:
Se per qualche motivo la trasmissione non va a buon fine, verrà visualizzato il relativo messaggio contenente l'informazione di debug, seguito dal popup:
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, o se volete inviarmi un vostro parere, il mio indirizzo è
E' possibile effettuare donazioni attraverso PayPal per sostenere gtinsms semplicemente facendo clic sul pulsante qui sotto: